Gurudev Sri Sri Ravi Shankar è una figura
d'ispirazione sulla scena spirituale e umanitaria mondiale. Ha guidato un
movimento per una vita senza stress e senza violenza che ha raggiunto ben 500
milioni di persone in 180 paesi del mondo! Sono diverse le iniziative a cui ha
dato vita come le associazioni da lui create, per aiutare le persone ad
affrontare le sfide del quotidiano.
Come bambino prodigio, Gurudev era destinato alla grandezza. Nato nel 1956 da genitori dell'India meridionale, già a quattro anni aveva una notevole attitudine per la Bhagavad Gita e già allora si ritrovava spesso a meditare. Questa precocità si tradusse anche in un successo accademico: la specializzazione in letteratura vedica e in fisica.
Gurudev è stato il visionario che ha creato The Art of Living, un'organizzazione no-profit di fama internazionale. Grazie ai suoi programmi educativi e di autosviluppo, gli individui di tutto il mondo hanno imparato a conoscerla per le sue strategie efficaci in grado di ridurre i livelli di stress e coltivare un senso di benessere generale, indipendentemente dalla loro posizione socio-economica o dal luogo in cui si trovano.
Grazie alla guida di Gurudev, la sua organizzazione ha ottenuto notevoli successi nei negoziati di pace globali e nell'aiutare migliaia di iracheni a guarire dai traumi di guerra. In America, i giovani statunitensi hanno beneficiato di programmi che promuovono la sicurezza in ottica di difesa dalle gang e di prevenzione dalle dipendenze. Gurudev si è particolarmente impegnato anche per una maggiore sensibilizzazione ambientale, perché in fondo il pianeta è la nostra unica casa.
La missione ispiratrice di Gurudev di unire il mondo nell'amore, nella compassione e nella pace si è concretizzata con forza al World Culture Festival del 2016. In quest’occasione persone provenienti da 155 paesi si sono riunite per il piacere di stare insieme tra musiche e canti, questa è stata la prova di come culture diverse possano unirsi nella celebrazione piuttosto che nel conflitto. Questo festival è stato motivo d’orgoglio per tutti coloro che desiderano l’unione piuttosto che la divisione.
© diritti riservati