La nostra principessa



Siamo fieri di aver tra i nostri docenti la Principessa Al Reem Al Tenaiji, una donna che si è saputa distinguere al di là della sua posizione sociale di rilievo. Da sempre impegnata in cause umanitarie al fianco delle donne.

Principessa  Al Reem Al Tenaiji

La principessa Al Reem Al Tenaiji, una figura reale degli Emirati Arabi Uniti, si unisce alla facoltà dell'Università Popolare di Milano come docente, in un’ottica di integrazione delle conoscenze in prospettiva internazionale. Si occuperà di insegnare l’arte della resilienza in ottemperanza ai principi del Kintsugi.

Il Kintsugi è un'antica arte giapponese che prevede la riparazione di oggetti rotti con l'aiuto di colla dorata. Kintsugi, che significa "riparare con l'oro", si riferisce alla creazione di un bellissimo e unico pezzo che celebra le stesse linee crepate con i nuovi punti che si sono venuti a creare grazie all’unione. L'arte del Kintsugi stimola la comprensione della filosofia Zen perché mostra come trasformare qualcosa di rotto in qualcosa di più prezioso.

L'arte del Kintsugi

Il Kintsugi offre anche una visione diversa dell'eroicità umana: ognuno porta con sé le tracce dei propri fallimenti, queste quando sono visibili possono essere ricoperte d’oro, una metafora in grado di insegnarci ad apprezzare le fragilità perché sono proprio quelle a renderci unici.

Al Reem Al Tenaiji è una principessa moderna, senza velo e senza appannaggi reali, una donna che cerca di farsi strada nel mondo con il suo sapere, ne ha parlato anche il Tg5 della sua forza, perché non è da tutti rinunciare ai propri privilegi. Impegnata da sempre nelle più importanti cause sociali come quelle in favore delle donne e in altre associazioni umanitarie.

L’Università popolare di Milano è orgogliosa di averla come docente, anche per il grande apporto delle sue conoscenze.