La volontà di credere in sé stessi per superare i propri limiti

Oggi non vi sono limiti d’età nell’istruzione, nel secolo scorso poteva sembrare bizzarro che una persona si laureasse fuori dai tempi prestabiliti, non si tratta di fantascienza ma di una cosa che accadeva realmente. Finalmente siamo riusciti a superare questo scoglio culturale e abbiamo capito che non vi sono limiti per imparare. Sono diverse le ragioni che ci portano a imparare dopo, a volte si rimette nel cassetto il progetto di laurearsi perché si è già trovato lavoro o perché si è messo su famiglia, sostanzialmente si rimanda fino al giorno in cui trova spazio per rinascere quel desiderio di imparare e di finire o iniziare un percorso. L’Università Popolare di Milano conosce bene questa realtà ed è per questa ragione che fin dalla sua fondazione crede in un progetto universitario basato sulla libertà.

Il valore di essere liberi

Quante volte ci troviamo ingabbiati nelle scelte, forse troppe, al punto di perdere il sapore della libertà. Nel nostro ateneo crediamo in questo valore ed è per questo che ci siamo impegnati per garantire un’istruzione libera, dove tutti vi possono accedere, senza graduatorie “taglia sogni”, vi può accedere anche chi ha già sostenuto degli esami in altre università, con la certezza che la fatica fatta verrà riconosciuta. Oggi ci si ferma poco a riflette sul valore della libertà ed è davvero un peccato, noi come Università lavoriamo costantemente per garantire ai nostri studenti un ambiente di studio libero, dove possano trovare la loro espressione e raggiungere tutti quei sogni che avevano riposto in un cassetto.

Le storie di successo dei grandi campioni ci ricordano che i traguardi della vita si raggiungono grazie alla determinazione, quello che desideriamo verrà difficilmente a noi se noi per primi non andiamo a prenderlo. Noi dell’Università Popolare di Milano crediamo fermamente che l'apprendimento sia un viaggio che non conosce confini temporali. Che si tratti di cambiare carriera, di approfondire conoscenze in un campo di interesse, o semplicemente di realizzare un sogno da tempo accantonato, l'istruzione universitaria offre le basi per un arricchimento personale e professionale senza pari.

L’essenza della flessibilità

Come Università Popolare di Milano siamo orgogliosi di ricevere sempre più apprezzamenti da parte dei nostri studenti, questo ci rende orgogliosi del lavoro fatto e di quello che continuiamo a fare per garantire un’offerta formativa eccellente in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Inoltre questa università si distingue per la sua offerta formativa inclusiva, che non prevede obblighi di frequenza, permettendo agli studenti di seguire i corsi da casa e di gestire gli impegni accademici in modo flessibile. Gli esami possono essere sostenuti online, facilitando ulteriormente coloro che lavorano o hanno responsabilità familiari.

L'approccio personalizzato al percorso di studio è un altro aspetto chiave che rende l'Università Popolare di Milano un modello di riferimento. Gli studenti possono scegliere come, quando e dove studiare, adattando l'esperienza educativa alle proprie esigenze di vita. Questa flessibilità rimuove molti degli ostacoli tradizionalmente associati all'istruzione universitaria, aprendo le porte a chiunque abbia la volontà di crescere e di migliorarsi attraverso lo studio.

È bene sapere che l’offerta formativa e il personale docente di primo livello non basta, come molti dei nostri studenti sanno, intraprendere un percorso di studi in età adulta richiede impegno e determinazione; pertanto, è fondamentale mantenere alta la motivazione, stabilire obiettivi chiari e organizzare efficacemente il proprio tempo. Noi ci poniamo sempre al fianco dei nostri studenti perché crediamo in loro e sosteniamo fin dalla nostra fondazione un’educazione libera in grado di promuovere il successo di chi non si arrende agli stereotipi ma sa andare oltre, per raggiungere quella completezza che rende una persona felice e grata.